Matematica per tutti:
REGOLAMENTO VI Edizione

La proposta si articola in tre diverse competizioni: ARITMETICA, GEOMETRIA, SET
I giochi previsti per ogni competizione sono:

PROVE DI SELEZIONE LOCALE A SCUOLA

Alle prove di selezione locale partecipa ogni classe iscritta suddivisa in squadre da 3 o 4 studenti ciascuna. La composizione delle squadre può essere liberamente modificata nelle diverse competizioni del concorso. Per ogni gruppo classe, i docenti iscrivono le squadre che partecipano alla selezione a partire dal 1 marzo 2024 sul sito dedicato concorsi.associazionetokalon.it

La selezione locale per ciascuna categoria e competizione si svolge presso le singole scuole nella settimana del Pi Greco Day, dal 11 al 22 marzo 2024, secondo le specifiche indicazioni inviate ai docenti iscritti al Con-corso.

La prova selettiva si svolge sotto la sorveglianza di docenti dell’istituto, che ne assicurano la regolarità. I testi per la selezione locale sono caricati nell’area RISORSE entro venerdì 8 marzo 2024. La credibilità e la possibilità di successo di questa fase della competizione sono affidate ai singoli docenti che ne curano lo svolgimento: la sua regolarità è conseguenza diretta della loro correttezza, nella quale si ha piena fiducia. Alla loro discrezionalità è lasciata la valutazione, con conseguente decisione di comportamento rispetto a tutte le eventuali circostanze non usuali o impreviste che dovessero verificarsi, per esempio la concessione di assistenza particolare a concorrenti portatori di handicap o non totalmente padroni della lingua italiana, o l’adozione di provvedimenti disciplinari per comportamenti scorretti.

La tabulazione dei risultati della selezione locale è affidata ai singoli docenti di ogni classe che troveranno il correttore della prova nell’area RISORSE entro sabato 16 marzo 2024.

I punteggi dei vari quesiti sono:

pari a 0 per ogni risposta errata o non data;

pari a un numero positivo, attribuito in funzione della difficoltà del singolo quesito e della completezza della soluzione fornita, per ogni risposta corretta o parzialmente corretta. È a vantaggio degli allievi aver comunque fornito una risposta.

I docenti devono caricare i risultati della selezione locale su un apposito form entro il 26 marzo 2024.

Le squadre finaliste e i punteggi della prova selettiva vengono comunicati entro il 5 aprile 2024. Il numero di squadre che possono accedere alle gare finali a Cinecittà World dipende dal numero degli iscritti al Con-corso.

ATTENZIONE: In caso di anomalie statisticamente significative che emergessero in fase di compilazione delle classifiche nazionali per categoria e che potrebbero indurre a ipotizzare dolo o anche solo trascuratezza nella sorveglianza, il comitato didattico-scientifico si riserva la possibilità di escludere dalle classifiche nazionali squadre o intere scuole, inibendone quindi l’accesso alla fase finale. La decisione in merito è inappellabile.

ACCESSO ALLE GARE FINALI

UNA SQUADRA ALLE GARE FINALI CON 3 CLASSI.
La scuola che partecipa alla stessa competizione con almeno 3 classi della stessa categoria, ha l’accesso garantito alle gare finali per almeno una squadra.

GARE FINALI PER CLASSI INTERE.
Le migliori classi a livello nazionale – al più 5 per ogni competizione e categoria – hanno la possibilità di partecipare, come classe, alle gare finali di Roma. Ogni squadra della classe partecipa alle competizioni di squadra e allo stesso tempo contribuisce con il suo punteggio alla classifica finale di classe.

“SOTTOCATEGORIE” ALLE GARE FINALI, QUOTA RISERVATA.
Per favorire la partecipazione di tutti, i posti assegnati sono ripartiti in maniera proporzionale alle sottocategorie. Per le Medie accede il 25% dei migliori classificati dell’intera categoria, a seguire il 25% dei migliori di ciascuna sottocategoria (M1, M2, M3). Per le Elementari (E2-3, E4-5) e per le Superiori (S1-S2) accede 1/3 dei migliori classificati dell’intera categoria, a seguire 1/3 dei migliori di ciascuna sottocategoria.

GARE FINALI – A ROMA IL 17 E 18 MAGGIO 2024

Le squadre finaliste e i relativi adulti accompagnatori (al più uno per ogni squadra) devono confermare la propria partecipazione nella propria area Con-corsi entro il 23 aprile 2024, pena la decadenza del diritto alla partecipazione. I posti rimasti liberi possono essere utilizzati per altre squadre in ordine di graduatoria. La chiamata dei sostituti è a discrezione del comitato didattico-scientifico.

Le squadre ammesse alle gare finali si sfidano nei giorni 17-18 maggio 2024 presso il parco a tema Cinecittà World (via di Castel Romano, Roma). L’ingresso al parco per entrambe le giornate di maggio è gratuito per ogni componente della squadra e per un adulto accompagnatore per squadra.

Eventuali accompagnatori non ufficiali hanno diritto a biglietti di ingresso a tariffa agevolata, che possono acquistare online con un codice sconto che viene fornito ai docenti referenti.

L’organizzazione delle due giornate finali viene comunicata nel dettaglio nelle settimane precedenti la finale stessa.
Gli orari indicativi delle due giornate sono:
– il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 17:30 (l’orario di inizio delle gare di semifinale rispetterà i tempi di arrivo degli studenti fuori regione)
– il sabato dalle ore 09:30 alle 14:30 (le finalissime e la cerimonia conclusiva con tutte le premiazioni).

PREMI

Tutte le classi partecipanti al con-corso ricevono un attestato di partecipazione sul quale caricare la foto della classe. Tutte le squadre ammesse alle gare finali insieme ai loro accompagnatori ufficiali hanno l’ingresso omaggio al parco nelle giornate del 17-18 maggio 2024 a Roma.

Le squadre vincitrici ricevono la coppa di categoria, i concorrenti vincitori premi individuali. Vengono assegnati dei premi anche alle squadre classificate al secondo e terzo posto, alla classe intera prima classificata per ogni competizione e categoria e dei premi speciali alle squadre che hanno saputo distinguersi in un gioco o in una sessione di gioco in particolare.

RESPONSABILITÀ

La partecipazione al con-corso implica l’accettazione piena del presente regolamento, delle condizioni di organizzazione e di svolgimento del con-corso, dei risultati e dell’attribuzione dei premi.

L’associazione ToKalon dichiara che i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento del con-corso e nel pieno rispetto del Decreto Legislativo 101/2018 e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.