Il Con-corso nazionale Matematica per tutti è organizzato da CreativaMente ToKalon, un progetto nato dall’incontro dell’azienda di giochi da tavolo CreativaMente con l’Associazione ToKalon, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente dall’as. 2019-2020. CreativaMente fornisce il materiale e l’esperienza pluriennale relativa ai giochi da tavolo; ToKalon mette a disposizione il proprio team di docenti in qualità di formatori e responsabili delle diverse attività.

Matematica per tutti è anzitutto una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe. È poi un con-corso nazionale rivolto – nelle prime due edizioni – agli studenti della scuola primaria (II, III, IV e V anno), della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado (I, II anno). Le classi partecipano lavorando in squadre composte da 3 o 4 studenti, sotto la guida del proprio docente.

La proposta didattica è:
– un’opportunità per gli studenti di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco
– un’opportunità per i docenti di aggiornamento e confronto sulle metodologie didattiche.

Tutti gli studenti partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi in una COMPETIZIONE collegata ai giochi e alle sfide proposte nel Con-corso.
Tutti i docenti partecipanti hanno la possibilità di usufruire di una FORMAZIONE sulla piattaforma SOFIA nel catalogo MIUR.

CHI SIAMO

DIREZIONE

Luigi Regoliosi
Presidente Associazione ToKalon
Direttore Scientifico CreativaMente ToKalon

COORDINAMENTO DIDATTICO

Maria Cristina Migliucci & Daniele Scopetti

PRESIDENTE COMITATO DIDATTICO-SCIENTIFICO:

Ana Millán Gasca
Professore ordinario di Matematiche complementari (Univ. Roma Tre)

COMITATO DIDATTICO-SCIENTIFICO:

Ilaria Manca, Miriam Aita, Francesca Calabrese, Giovanni Casa, Francesco Chesi, Grazia Cotroni, Michele d’Errico, Donatella Di Girolamo, Lorenzo D’Orazio, Doriana Fabiani, Luca Fortunati, Loredana Francavilla, Stefania Galizia, Elisabetta Mattiacci, Anna Mazzitelli, Matteo Molinari, Giovanna Mora, Ivan Prado Longhi, Sara Rutigliano, Cecilia Sartini.

Luca Biasco (Università Roma Tre)
Corrado Falcolini (Università Roma Tre)
Valentina Celi (INSPE de l’académie de Bordeaux, Université de Bordeaux)
Paola Magrone (Università Roma Tre)

Emanuele Pessi (Fondatore e CEO CreativaMente)

Promosso da:

In collaborazione con:

Con il patrocinio di: