Il Con-corso nazionale Matematica per tutti è organizzato dall’associazione ToKalon, grazie all’incontro con l’azienda di giochi da tavolo CreativaMente.

Matematica per tutti è una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe rispettando tutte le norme di sicurezza che anche quest’anno la scuola prevede. È poi un Con-corso nazionale rivolto ai docenti e agli studenti della scuola primaria (II, III, IV e V anno), della scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado. Possono partecipare più classi per ogni scuola.

PERCHÈ PER TUTTI?

Perché esiste una porta di ingresso alla matematica per ciascuno e si tratta “solamente” di trovare la chiave giusta per aprirla

Perché si rivolge sia ai docenti sia agli studenti. È infatti:

un’opportunità per GLI STUDENTI di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco;

un’opportunità per I DOCENTI di aggiornamento e confronto sulle metodologie didattiche.

FORMAZIONE

Tutti i docenti partecipanti hanno la possibilità di usufruire di una proposta formativa specifica, presente sulla piattaforma SOFIA con il codice 94594. La formazione sarà erogata attraverso videolezioni in diretta e differita streaming sui contenuti seguenti:

il valore didattico dei giochi e dei quesiti a essi ispirati

riflessioni sui temi matematici proposti nel Con-corso

confronto sulle esperienze in classe nei diversi gradi scolastici

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Iscrizioni aperte dal 3 novembre 2021 al 14 febbraio 2022.

Sono possibili diverse modalità di iscrizione. Ognuna è valida per la formazione di un solo docente e per l’iscrizione alla competizione di una sola classe.

MTP_
MPT_all2
MPT_all3
MTP_4
MPT_all5

È possibile richiedere dei materiali EXTRA che possono essere acquistati insieme ad una delle modalità di iscrizione da A ad E:

 

Una volta completata l’iscrizione, al docente sono state fornite le istruzioni per accedere ai materiali formativi (pdf e video) utili anche per il suo lavoro con la classe.

Sono stati poi inviati alla scuola di appartenenza le scatole gioco e i kit richiesti utilizzabili per la didattica curricolare e per la preparazione delle prove del Con-corso.

CARTA DEL DOCENTE

La quota di iscrizione, in tutte le sue versioni, poteva essere corrisposta anche attraverso un voucher Carta del docente. I docenti statali di ruolo che desiderano l’attestato rilasciato dal M.I.U.R. devono iscriversi alla formazione abbinata al Con-corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. cercando nel Catalogo il corso “Con-corso Matematica per tutti” con il codice 94594.

 

CartaDocente
PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Per tutti i dettagli relativi al pagamento e alla fatturazione si rimanda al documento caricato nella pagina dedicata sul sito, insieme a tutti gli altri documenti necessari (DURC, tracciabilità dei flussi finanziari, moduli per invio dati per fattura o ricevuta).

PRIMA FASE – a scuola (per tutti)

La prima fase ha avuto luogo in aula in orario curriculare ed è cominciata con l’arrivo dei materiali nelle singole scuole. Ciascun docente ha potuto lavorare con la propria classe utilizzando i kit personali e i materiali formativi a disposizione. Sul sito (dal menu PASSATE EDIZIONI) è possibile trovare anche i testi – accessibili a tutti – delle prove di selezione delle precedenti edizioni.

 

SECONDA FASE – a scuola

Alla seconda fase hanno partecipato le classi organizzate in squadre da 3 o 4 studenti ciascuna.

La selezione locale si è svolta nella settimana del Pi Greco Day, dal 14 marzo al 18 marzo 2022, secondo le specifiche indicazioni inviate ai docenti iscritti alla seconda fase del Con-corso.

Gli allievi sono divisi in categorie a seconda del livello scolastico (Elementari, Medie, Superiori, recuperando le denominazioni della tradizione) e della classe frequentata: E2-E3 (II-III elementare), E4-E5 (IV e V Elementare), M (I, II, III Media), S (I e II Superiore).

La prova selettiva si è svolta per squadre e per area tematica di lavoro (Aritmetica e/o Geometria), sotto la sorveglianza di docenti dell’istituto, che ne hanno assicurato la regolarità.

I testi per la selezione locale sono stati inviati alle scuole entro giovedì 10 marzo 2022. La credibilità e la possibilità di successo di questa fase della competizione sono state affidate ai singoli docenti che ne hanno curato lo svolgimento. Alla loro discrezionalità è lasciata la valutazione, con conseguente decisione di comportamento rispetto a tutte le eventuali circostanze non usuali o impreviste che dovessero verificarsi, per esempio la concessione di assistenza particolare a concorrenti portatori di handicap o non totalmente padroni della lingua italiana, o l’adozione di provvedimenti disciplinari per comportamenti scorretti.

La tabulazione della selezione locale è affidata ai singoli docenti di ogni classe: il correttore della prova è stato fornito sabato 19 marzo 2022.

I punteggi dei vari quesiti sono:

  • pari a 0 per ogni risposta errata o non data;
  • pari a un numero positivo, variabile in funzione della difficoltà del singolo quesito risolto, per ogni risposta corretta.

I risultati della selezione locale saranno caricati sull’apposito form entro il 28 marzo 2022.

ATTENZIONE: In caso di anomalie statisticamente significative che emergessero in fase di compilazione delle classifiche nazionali per categoria e che potrebbero indurre a ipotizzare dolo o anche solo trascuratezza nella sorveglianza, il comitato didattico- scientifico si riserva la possibilità di escludere dalle classifiche nazionali squadre o intere scuole, inibendone quindi l’accesso alla fase finale. La decisione in merito è inappellabile.

Le squadre ammesse alla fase finale verranno comunicate entro lunedì 11 aprile 2022. Il numero di squadre che potranno accedere alla fase finale a Cinecittà World non sarà oltre il 50% degli iscritti al Con-corso.

TERZA FASE – a Roma il 27 e 28 maggio 2022

Le squadre finaliste e i relativi docenti responsabili (al più un docente per ogni squadra di 4 studenti) dovranno confermare la propria partecipazione – secondo le modalità comunicata dalla segreteria del Con-corso – entro il 6 maggio 2022, pena la decadenza del diritto alla partecipazione. I posti rimasti liberi potranno essere utilizzati per altre squadre in ordine di graduatoria. La chiamata dei sostituti è a discrezione del comitato didattico- scientifico.

Le squadre ammesse alla fase finale si sfideranno nei giorni 27-28 maggio 2022 presso il parco a tema Cinecittà World (via di Castel Romano, Roma).
L’ingresso al parco per entrambe le giornate di maggio sarà gratuito per ogni componente della squadra e per i loro docenti responsabili. Eventuali accompagnatori non ufficiali avranno diritto a biglietti di ingresso a tariffa agevolata, che potranno acquistare online con un codice sconto che verrà fornito ai docenti referenti.

L’organizzazione delle due giornate finali verrà comunicata in seguito alla pubblicazione delle squadre ammesse alla fase finale, anche in considerazione delle normative vigenti.

NB: La fase finale si svolgerà con la massima attenzione al pieno rispetto delle norme anti-Covid secondo la normativa vigente, per garantire la sicurezza e la tutela di ciascun partecipante. La direzione si riserva di non confermare l’evento finale in presenza, nel caso in cui non sia consentito a causa dell’evolversi della situazione di emergenza.
SOGGIORNO A ROMA

Per i partecipanti alla fase finale di Matematica per tutti, che si terrà a Cinecittà World il 27-28 maggio 2022, l’agenzia di viaggi Italianroom mette a disposizione tutta la propria professionalità per trovare le migliori soluzioni per il soggiorno a Roma.
Contatti: monia.lippi@italianroom.it 0556235484

PREMI

Tutte le classi partecipanti al Con-corso riceveranno un attestato di partecipazione sul quale caricare la foto della classe. Per le squadre ammesse alla fase finale del Con-corso sarà previsto un ulteriore attestato di partecipazione sul quale caricare la foto della squadra. Le squadre vincitrici per le rispettive categorie riceveranno la coppa di categoria più altri premi che verranno comunicati. Verranno assegnati dei premi anche alle squadre classificate al secondo e terzo posto, e dei premi speciali alle squadre che avranno saputo distinguersi in un gioco o in una sessione di gioco in particolare.

RESPONSABILITÀ

La partecipazione al Con-corso implica l’accettazione piena del presente regolamento, delle condizioni di organizzazione e di svolgimento del Con-corso, dei risultati e dell’attribuzione dei premi. L’associazione ToKalon e l’azienda
Creativamente non possono essere ritenute in alcun modo responsabili di eventuali perdite di plichi affidati ai servizi postali o ai corrieri, di alcuna perturbazione dovuta a scioperi, incidenti tecnici o avvenimenti indipendenti dalla sua volontà.
L’associazione ToKalon dichiara che i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento del Con-corso e nel pieno rispetto del Regolamento 679/2016 e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.

Promosso da:

In collaborazione con:

Con il patrocinio di: